A Tricarico preentazione del volume “ARCHITETTURE CLANTESTINE”

Sabato 5 maggio 2018 a Tricarico presso la sede delle associazioni alle ore 18,00  presentazione del volume "ARCHITETTURE  CLANTESTINE: viaggi nelle 131 Città-Natura della Basilicata", a cura di Armando Sichenze e scritto a più mani  da Cecilia Capobianco-Marianna Dragonetti-Egidio Ferrara-Maria Italia Insetti-Antonio Ippolito-Ina Macaione-Ketty Mancaniello- Nicla Notarangelo-Marica Paolicelli-Laura Pavia-Francesca Raimondi-Ottavio Romanelli- Mara Salvatore- Francesco Santantonio-Armando Sichenze-Dalla Taddeo. Il libro nasce da una ricerca di base di Armando Sichenze , CITTA’-NATURA. NATURE-CITY in Basilicata.
Si tratta, si legge in un comunicato del  "viaggio nei comuni della Basilicata per fotografare  i luoghi insieme ai suoi abitanti  nel contesto della natura ,  dei tempi e dei cicli temporali ,passando  dal verde brillante  della Primavera  alla arsura dell’estate ,dal bianco inverno al colorato autunno". Il libro mostra un viaggio suggestivo alla scoperta della Basilicata , percependo le energie dei luoghi e la suggestione dei paesaggi dove è clantestina l’architettura dei luoghi  che in tempi difficili  pur volendosi legare all’abitare , alla vita , deve nascondersi clantestinamente. Il futuro dei nostri luoghi e della Basilicata è già contenuto nel presente, ci si possono trovare spazi inquietanti o anche bellissimi in cui si nasconde quella seconda vita  clantestina in cui stanno avvendo quei cambiamenti che la corruzione e l’inefficienza dei poteri pubblici non possono vedere.
Oltre al moderatore giornalista Vito Sacco  sono previsti interventi da parte del curatore del libro Armando Sichenze  e di alcuni  autori: Ina  Macaione, Maria Italia Insetti.
Interverranno, inoltre, il dott. Vincenzo Dell’Aere (via SKYPE) progettista europeo  ed autore della riqualificazione e il rilancio del centro storico di Bari ed Enza Spano che con il dott. Dell’Aere sta collaborando al processo di integrazione europea dei Comuni del Mezzogiorno che si trovano in particolari situazioni di degrado territoriale,obsolescenza strutturale, assenza di promozione turistica, mancanza di start up imprenditoriali, assenza di formazione, alto tasso di disoccupazione giovanile.

bas 02

    Condividi l'articolo su: