A Tito il meeting “Scuola e volontariato”

Sono circa 300 gli studenti provenienti dagli Istituti di Istruzione Superiore di II grado della regione che il prossimo 26 maggio, presso il “Centro per la Creatività – Cecilia”, a Tito, si incontreranno per il Meeting 2011 della decima annualità del “Progetto Scuola e Volontariato”.
Il Meeting rappresenta la fase conclusiva di un processo che si sviluppa durante l’intero anno scolastico, attraverso la realizzazione di azioni in-formative rivolte agli attori del progetto: gli Studenti e i loro Docenti referenti e l’implementazione di esperienze concrete di solidarietà in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato.
Gli Sportelli Scuola-Volontariato rappresentano, infatti, un centro di in-formazione, orientamento e sperimentazione di concrete forme di solidarietà in cui sono coinvolti giovani studenti lucani.
Quest’anno il progetto ha visto l’attivazione di 14 Sportelli di cui 9 a Potenza e provincia e 5 a Matera e provincia.
La giornata inizierà alle ore 9.00 con l’inaugurazione della mostra antologica “Progetto Scuola-Volontariato: dieci anni di collaborazione e impegno”, per celebrare i dieci anni del Progetto che, dal 2001 al 2011, ha visto il coinvolgimento di 165 Istituti Scolastici, 408 OdV e 4780 studenti.
Interverranno:
– Genesio De Stefano – Presidente CSV Basilicata
– Pasquale Scavone – Sindaco di Tito
– Franco Inglese – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale
– Dirigenti scolastici aderenti alla decima edizione del Progetto
– Mariella Tapella – Responsabile Ser.co.ba. – El Salvador
Seguirà la presentazione del Concorso “Beni Comuni&Comuni Beni: ditelo a modo vostro”, promosso quest’anno dal CSV Basilicata con lo scopo di promuovere e diffondere tra i giovani studenti la consapevolezza, la tutela e la valorizzazione dei beni comuni attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti grafici.
Mentre la Giuria del Concorso valuterà le opere presentate, gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di giochi di gruppo sui beni comuni.
La giornata si concluderà con la premiazione, cui seguirà un momento di ristoro e animazione.
bas 02

    Condividi l'articolo su: