A Potenza il Meeting di Zonta International

Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne attive nel mondo del lavoro, con la seguente mission: cura attività e servizi a livello globale e locale per migliorare lo stato legale, politico, economico, culturale, sanitario e professionale delle donne.

Si è tenuto nei giorni scorsi a Potenza il Meeting di Area 03 Distretto 28 dello Zonta International Club.

“Zonta International  è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne attive nel mondo del lavoro, desiderose di impegnarsi nella mission del Club:che cura attività e servizi a livello globale e locale per migliorare lo stato legale, politico, economico, culturale, sanitario e professionale delle donne e promuovere la giustizia ed il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per incoraggiare la diffusione di elevati standard etici nelle professioni e nelle organizzazioni di lavoro”.

Venerdì 18 ottobre Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità Regione Basilicata, Cinzia Marroccoli, Psicoterapeuta, presidente Telefono Donna Centro Antiviolenza/Casa rifugio E. Scardaccione, Rosa Solimeno, imprenditrice, hanno tenuto un intervento informativo/formativo i cui hanno fornito dati e prospettive in relazione alla condizione femminile in Basilicata nel quadro nazionale.

Sempre venerdì 18 si è svolta una visita guidata a luoghi della città di Potenza legati a profili significativi di donne della storia lucana: la Torre Guevara con le Contesse Caracciolo, Guevara e Loffredo -, la Cattedrale di San Gerardo  e S. Maria Assunta, il quartiere Famiglia Addone con Carolina Addone Pomarici, educatrice alla libertà – , il già monastero San Luca  da cui le Clarisse di San Luca hanno sventolato il 18 agosto del 1860 per prime in Italia sul tetto del convento la bandiera tricolore (Potenza è città Medaglia d’oro del Risorgimento),  Palazzo Loffredo, sede del Museo Archeologico Nazionale con la Principessa di Vaglio, Piazzetta Martiri Lucani, che conserva la memoria del culto della dea Mephitis (VI – IV sec a. C.) cui si è sovrapposta la devozione alla Madonna, Largo XI Settembre con il LAP Laboratorio di Arte Pubblica, a cura di Elisa Laraia.

Sabato 19 – prosegue il comunicato dello Zonta International Club – .  si è tenuta l’Assemblea di area, cui hanno partecipato in presenza la Governor Zonta International Distretto 28, Kathrin Laubacher, che ha tenuto la relazione di apertura dei lavori, la Vice Area Director Zonta Area 3 Distretto 28 e Presidente Club Zonta Venezia, Monica Ghirardini, la Segretaria di Area e Presidente Zc Palermo Zyz, Daniela Ferrara, la Advocacy Gabriella Fumarola, e, oltre alla Presidente del club ospitante Zonta Potenza, Lorenza Colicigno, le Presidenti Carmela Moretti, Bari, Antonella De Marco, Taranto, Carmen Tiziana De Angelis, Roma Capitolium, Stefania Pietranera, Parma, Lucia  Pangaro Matera, Elena Maria Arnoletti, Milano sant’Ambrogio, Monica Ghirardini, Venezia, Daniela Ferrara, Palermo Zyz, Antonella Mazzara, delegata dalla Presidente Maria Gambino Palerno Triscele, Elvira Pintos, Roma 1, Flavia Adalgisa Di Stefano, e-club Roma Parioli, insieme a numerose socie dei club dell’Area.

Per il Club di Potenza, che ha ospitato il meeting nell’hotel Bouganville di Picerno, hanno partecipato con la presidente Lorenza Colicigno, Rosa Solimeno, Vicepresidente, Dina Russiello, Past President, e le socie Carmela Triunfo, Ivana Pipponzi, Cinzia Marrocoli, Rosa Bruno, Antonietta Pavese, Elisa Laraia, Eva Immediato. In collegamento online sono intervenute Leonilda Cossutto, presidente Zonta Italia, Francesca Fucaloro, Past Area Director e componente Zonta Italia, Zelinda Legge, Vice Governor, Donatella Jaeger Bedogni, Ambassador, Daniela Pedrini, Zonta Italy e-club, che ha illustrato le Borse di Studio Zonta Italia. Sono state elette le Componenti del Comitato Nomine, Giovanna Fichera, Presidente, Elena Arnoletti, Marisa Velleri.

A conclusione dell’Assemblea le Presidenti hanno illustrato le attività svolte e programmate dai loro club per il 2024/2025.

Ad apertura della cena di gala, Eva Immediato ha presentato una breve sintesi da “Le Brigantesse”, accompagnata dal pianista Pierdomenico Di Benedetto.

 

 

    Condividi l'articolo su: