A Potenza Giornata su lutto perinatale  

Martedì 15 ottobre si celebrerà anche in Italia la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto Perinatale (Babyloss Awareness Day). A Potenza a curare l'organizzazione della Giornata è l'associazione di promozione sociale “Battiti Essenziali APS” che dal 2016 opera sul territorio.

Martedì 15 ottobre si celebrerà anche in Italia la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto Perinatale (Babyloss Awareness Day).

La giornata – spiega una nota dell’associazione “Battiti EssenziAli APS” si celebra in tutto il mondo dal 1988 per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari su tale tema, spesso nell’ombra.

In Italia si celebra dal 2006 grazie all’associazione “Ciao Lapo APS” impegnata nell’assistenza alle famiglie colpite da lutto perinatale, nella formazione del personale ospedaliero e nella sensibilizzazione sul tema.

A Potenza a curare l’organizzazione della Giornata è l’associazione di promozione sociale “Battiti Essenziali APS” che dal 2016 opera sul territorio, accogliendo i genitori colpiti da tale evento e promuovendo eventi ed iniziative volte a sensibilizzare sul tema, in sinergia con “Ciao Lapo”.

L’appuntamento con “Battiti EssenziAli” sarà presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo di Potenza, Quartiere Francioso, alle ore 18:00 per assistere ad un incontro informativo che – spiegano i promotori –  vedrà la presenza della dott.ssa Marilena Carmela Di Giacomo, dirigente medico genetista presso l’Ospedale San Carlo, che parlerà della diagnosi delle malattie genetiche e della possibile prevenzione, e della dott.ssa Veronica Tancredi, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà delle varie declinazioni del lutto e della tecnica dell’E.M.D.R.

 

    Condividi l'articolo su: