Monte li Foj di Picerno si presterà per un giorno ad ospitare la prima edizione del Nevena Green Festival: a partire dalle 16,00 del 24 agosto, infatti, sullo sfondo della splendida cornice naturalistica del Piano della Nevena si svolgerà la kermesse culturale organizzata dalla locale Associazione Leda e patrocinata dal Comune di Picerno.
“La manifestazione – si legge nella nota – si apre alle18,00 quando è previsto l'intervento del Comitato picernese “No al petrolio” che proprio da uno dei punti di trivellazione del suolo lucano, il Monte li Foj per l'appunto, vuol far sentire la propria voce di protesta contro il negativo impatto ambientale derivante dall'estrazione del greggio prospettando, nel contempo, i benefici connessi all'utilizzo di fonti energetiche alternative.
A partire dalle 20,30 e fino a notte inoltrata diversi artisti calcheranno il palcoscenico. Aprirà la serata il locale gruppo Broken Neck live rock che lascerà poi il posto ai più popolari Musicamanovella, Brigante Sound e Krikka Reggae.
Il piano della Nevenasarà raggiungibile solo in navetta. Dal Piazzale Mercato di Picerno l'associazione culturale Leda mette a disposizione un servizio navetta continuo dalle 15.30 alle 4,00.
“Con questo servizio –precisano gli organizzatori – intendiamo dare un segnale forte nella speranza che il rispetto del verde trovi sempre più posto nella nostra coscienza”.
bas 06