A Matera il concerto “La musica miracolosa”

Giovedì 30 ottobre all’Auditorium Gervasio la storia del pianista e compositore Wladyslaw Szpilman, divenuta celebre anche grazie al film di Roman Polanski Il pianista, nello spettacolo scritto da Stefano Valanzuolo con la partecipazione al pianoforte di Francesco Nicolosi

La locandina dello spettacolo

Un uomo, un pianoforte, la musica come ultimo rifugio di umanità tra le macerie della guerra: La musica miracolosa, in programma il 30 ottobre alle ore 20.30 all’Auditorium Gervasio di Matera, racconta la storia vera e straordinaria del pianista e compositore Wladyslaw Szpilman, sopravvissuto al ghetto di Varsavia grazie alla forza della musica e a un gesto inaspettato di pietà da parte di un ufficiale tedesco. Tratto da una vicenda realmente accaduta – divenuta celebre anche grazie al film di Roman Polanski Il pianista – lo spettacolo, scritto e interpretato da Stefano Valanzuolo con la partecipazione al pianoforte del grande Francesco Nicolosi, è un racconto per parole e suoni, un viaggio nelle tenebre e nella luce, nel dolore e nella speranza.

“A salvare la vita a Szpilman – scrive Valanzuolo – non fu solo l’ufficiale che lo risparmiò, ma anche la sua tenacia, il suo desiderio incorruttibile di vivere, fosse anche solo per continuare a suonare. Perché suonare, in fondo, è un modo gentile di vivere”.

Nel cuore dello spettacolo risuonano le pagine più intense del repertorio pianistico europeo – da Chopin a Liszt-Wagner, da Debussy a Rachmaninov – accanto alle composizioni dello stesso Szpilman, testimonianza viva di una mente che seppe resistere al silenzio e trasformare la sofferenza in arte.

Stefano Valanzuolo, autore del testo e voce recitante, è una delle figure più autorevoli del giornalismo e della drammaturgia musicale italiana. Critico musicale de Il Mattino dal 1989 e voce di programmi di culto di Radio3 come Radio3 Suite e WikiMusic, ha firmato libretti d’opera, testi teatrali e drammaturgie per importanti teatri e festival italiani – dal Ravello Festival al Teatro Coccia di Novara, dal Napoli Teatro Festival Italia al Campania Teatro Festival – collaborando con artisti come Iaia Forte, Claudia Gerini, Rocco Papaleo e Sarah Jane Morris. Dirige artisticamente il Maggio della Musica di Napoli e il festival MozArt Box al Palazzo Reale di Portici.

Francesco Nicolosi è tra i pianisti italiani più acclamati della sua generazione, riconosciuto come uno dei massimi interpreti della scuola pianistica partenopea. Allievo di Vincenzo Vitale, vincitore del Concorso di Ginevra e premiato in tutto il mondo, Nicolosi ha calcato i palcoscenici più prestigiosi – dalla Scala di Milano alla Salle Gaveau di Parigi, dalla Wigmore Hall di Londra alla Brahmssaal di Vienna – collaborando con orchestre e direttori di fama internazionale. Le sue incisioni per Nuova EraNaxos e Marco Polo hanno riscosso riconoscimenti unanimi, e la critica, da Paolo Isotta in poi, lo ha definito interprete di “luminosità del suono e capacità di cantare e legare degne dei più grandi maestri del Novecento”.

La musica miracolosa è dunque un tributo alla forza dell’arte come strumento di sopravvivenza, di bellezza e di speranza. Un racconto necessario, che attraverso la voce e il pianoforte restituisce dignità e luce a una delle pagine più commoventi della storia del Novecento.

La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto di Banca Popolare di Puglia e Basilicata e GENERALI – Agenzia di Matera – Silvano & Pascarelli.

    Condividi l'articolo su: