A Lagopesole il Mondo di Federico II in multivisione

Si terrà domenica 31 luglio, a partire dalle ore 19,00, nel Castello di Lagopesole, l'inaugurazione de “Il Mondo di Federico II”.
La realizzazione dell’ambizioso progetto consegna alla regione un nuovo grande attrattore che favorirà la valorizzazione turistica e culturale del Castello e dell’intero territorio regionale.
Il progetto si articola in due parti: la realizzazione di un museo narrante, all’interno delle sale del Castello, ed uno spettacolo serale, fondato su linguaggi innovativi consentiti dall'uso avanzato di tecnologie che integrano scenografie fantastiche alle straordinarie interpretazioni di grandi attori del teatro Italiano tra cui Remo Girone (Federico II), Lorenza Indovina (Bianca Lancia), Antonio Manzini (Manfredi) e Rodolfo Bianchi (l'emissario del Papa). Le figure della tradizione drammaturgica saranno valorizzate da una messa in scena insolita e estremamente attraente, che si svolgerà nella corte del castello, in modo che le pareti del castello rivelino ciò che hanno visto, sentito, immaginato, quali protagoniste di uno dei loro periodi storici più importanti.
L’allestimento del percorso museale e lo spettacolo serale sono stati curati da Unicity e Cinecittà Studios, due aziende leader nel settore, dal regista Aldo Di Russo e Hubert Houben, quale direttore scientifico, e da un team di artisti di grandissimo spessore: Raffaele Nigro, Roberto Perpignani, Francesco Frigeri, Antonio Grambone, Sandro Di Stefano.
Il percorso di visita, invece, si presenta come un museo “narrante”, che vuole “affollare” di storie il Castello per trasferire al visitatore la cultura del “Mondo di Federico II”, in piena armonia con la sacralità del luogo. Il visitatore potrà rivivere, nel cortile del castello, un’esperienza spettacolare ed emozionante complementare ed organica alla visita all’interno del museo “narrante”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: