Si terrà venerdì 7 e sabato 8 settembre 2018 la decima edizione del Salsiccia Festival a Cancellara.
L'evento è dedicato alla Salsiccia a catena di Cancellara, uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata in grado di deliziare anche i palati più esigenti, entrato quest'anno tra i 5 prodotti lucani all’interno dell’Atlante Nazionale del Cibo.
<<Investiti da queso prestigioso e quanto mai ambito riconoscimento – ha detto il sindaco Francesco Genzano – si è sentito impellente il dovere di dare all’annuale evento un tocco di cambiamento e originalità che esalti il patrimonio gastronomico locale e il prodotto di qualità rendendoli strumenti di scoperta di una parte fondamentale della nostra realtà culturale.>>
Stagionata e dalla tipica forma a “U”, la salsiccia a catena è un capolavoro del gusto per le sue sfumature intense e lievemente piccanti, viene preparata “a punta di coltello” e l’impasto utilizzato per rendere il suo sapore autentico e inimitabile viene arricchito con semi di finocchio selvatico e peperoncino rosso in polvere.
Diverse le iniziative in programma, con un unico importante fil rouge, il gusto della tradizione e la qualità del cibo. Non mancheranno infatti le degustazioni della tipica salsiccia a catena.
I visitatori saranno accompagnati in un suggestivo itinerario, tra scenografie e allestimenti che racconteranno la storia, le tradizioni e la quotidianità del piccolo borgo lucano rannicchiato ai piedi della imponente mole del Castello baronale, tra stand gastronomici, mostre fotografiche, botteghe artigianali, visite guidate ed eventi musicali.
L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, volontari.
<<Cancellara – ha aggiunto il sindaco – ti stupisce, ti accarezza, ti diverte, ti sazia, ti incanta, ti entra e ti resta nel cuore.>>
bas04