A breve il workshop sulla economia circolare

Il centro Europe Direct Basilicata realizzerà a breve a Potenza un workshop sull'economia circolare, un'iniziativa che mira a promuovere un modello di sviluppo sostenibile e circolare attraverso la condivisione e l'applicazione pratica di principi come il "ridurre, riusare e riciclare".

Il centro Europe Direct Basilicata realizzerà a breve a Potenza un workshop sull’economia circolare, un’iniziativa che mira a promuovere un modello di sviluppo sostenibile e circolare attraverso la condivisione e l’applicazione pratica di principi come il “ridurre, riusare e riciclare”. Il workshop, curato, come ogni anno, in collaborazione con l’associazione “La luna al guinzaglio” coinvolgerà studenti e docenti includendo attività pratiche ma anche teoriche per il rispetto ambientale ed il riciclo.

Il workshop prevede attività pratiche, discussioni e laboratori per incoraggiare un approccio pro-attivo e sviluppare soluzioni collaborative. Ci saranno anche momenti di approfondimento tematico, quali ad esempio quelli dedicati alla spiegazione del modello di economia circolare in contrapposizione a quello lineare e una introduzione ai principi fondamentali, come le “3 R” (Ridurre, Riusare, Riciclare).

La metodologia che verrà adottata nel workshop sarà di tipo dinamico, volta a stimolare la partecipazione attiva, combinando l’utilizzo di presentazioni, discussioni guidate, lavori di gruppo, strumenti digitali e giochi di ruolo per rendere l’apprendimento efficace e coinvolgente. L’obiettivo è passare dalla teoria alla pratica, fornendo ai partecipanti un piano d’azione concreto. Saranno previste anche attività di co-design e brainstorming che sono attività di gruppo per generare idee su come applicare i concetti appresi al proprio contesto specifico. In definitiva si tratterà di una esperienza immersiva che mira a dotare i partecipanti delle conoscenze e degli strumenti necessari per contribuire a un futuro più sostenibile e rigenerativo.

 

 

 

    Condividi l'articolo su: