8 marzo, “RosaDigitale” passa anche dalla Basilicata

Si terrà a Potenza, l’8 marzo 2017, a partire dalle ore 10:00, nell’aula magna dell’Università degli studi della Basilicata, in Via Nazario Sauro a Potenza, “The Power of Pink Digital Revolution”, l’evento organizzato all’interno della seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale”,movimento europeo di pari opportunità in ambito tecnologico.

La settimana, è un insieme di eventi divulgativi e pratici basati su argomenti quali la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri temi, sempre collegati alla tecnologia. L’informazione unirà donne ebambine, uomini e bambini in una battaglia volta all’annientamento del divario di genere, come ricorda il motto di Rosadigitale: “The conquest is information”, ovvero “La conquista è informazione”.

I referenti regionali del movimento "Rosadigitale", Rossella De Paola e Michele Cignarale, con la collaborazione di Vito Verrastro (media partner con il suo progetto Lavoradio), Davide Arcieri (technological partner), Luigi Cerone (print partner), Mariano Izzo (Service Audio Partner), organizzano, pro-bono per Rosadigitale, una mattinata di dialoghi e testimonianze (patrocinate dalla Provincia di Potenza), su innovazione, cultura, archeologia, turismo, letteratura scienza e sharing economy, con la partecipazione di donne che daranno il loro personale contributo (alleghiamo il programma completo dell’iniziativa).

In un contesto vivace e creativo, che permetterà di valorizzare le tante professionalità presentisulterritorio, contribuendo anche alla diffusione nella nostra regione di conoscenze e di sapere tecnologico, si susseguiranno le testimonianze di:
• Patrizia Minardi – Turismo e Cultura
• Ida Leone e Valentina Loponte – Innovazione Sociale
• Francesca Sogliani e Bruna Gargiulo – Archeologia
• Isa Grassano – Racconti di Viaggio, Digitale e Letteratura
• Gea Scancarello – Sharing Economy
• Daniela Iacovino – Moda
• Antoniella De Michele – Scuola
• Maria Giordano e Pegah Moshir Pour – Università

Il coordinamento degli interventi sarà affidato a Vito Verrastro, mentre sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina youtube “Meraviglia360”.

Durante l’evento sarà attivata anche una narrazione social che vedrà impegnati in prima linea proprio i ragazzi degli istituti superiori di Potenza che hanno aderito all’iniziativa, per partecipare a raccontare la giornata in maniera originale e partecipata.

Per consentire lo svolgimento dell’evento hanno partecipato attivamente anche sono stati coinvolti anche la Provincia di Potenza, l’Università degli Studi della Basilicata, il CUG, il progetto WoMan.
bas04 

    Condividi l'articolo su: