150°,il senatore Chiurazzi partecipa a manifestazioni Matera

Nell'importante giornata di domani, celebrativa dell'Unità d'Italia, il senatore Carlo Chiurazzi, parteciperà alle prestigiose manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Provincia e dalla Prefettura di Matera.
"Molti sono i pensieri che raccolgo in questa occasione unica che parla di 150 di anni di storia della nostra nazione" ha commentato il senatore "perché tante e diversificate sono le comunità che hanno composto e compongono la nostra nazione; tante le lingue e le tradizioni, come tanti sono stati i momenti tragici, le guerre, le sconfitte e le ripartenze per costruire l'unità della nazione e quell'immagine unica e riconoscibile che altri popoli ci riconoscono ".
“L'italia e gli italiani sono stati i protagonisti attivi di una lunga e faticosa lotta nel riunificare un territorio diviso e lacerato, unica nel panorama europeo, direi una vera e propria missione umana". "Oggi, dobbiamo rimettere in campo le stesse energie, gli stessi sforzi, che ci hanno permesso di dare unità al paese, per costruire l'unità del popolo italiano. Questa volta in un territorio unito e libero, questa volta nell'orizzonte più ampio dell'Europa e degli europei. Auspico che a partire da domani, il valore dell' unità conquistato faticosamente possa essere ancora di più il punto di partenza della costruzione di una società democratica e cristiana, umanamente e socialmente inclusiva e accogliente, capace di ridurre, fino ad eliminare quelle frange di esclusione e di emarginazione di tanta parte della popolazione italiana, capace di sconfiggere quegli atteggiamenti di esaltazione delle differenze che non sono valore, ma discriminazione. Sono certo che il popolo italiano, coraggioso, ce la farà ad essere unito"

    Condividi l'articolo su: