L’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, Paolo Pesacane, esprime – in un comunicato – “vivo apprezzamento e soddisfazione per l’inserimento nella finanziaria regionale di risorse per l’attuazione del progetto sperimentale “supporto all’abitare per persone affette da patologie psichiatriche. Questo – sottolinea è il frutto di un proficuo lavoro interistituzionale che dura da circa un anno. Infatti l’ Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, ha promosso un tavolo tecnico che ha visto il coinvolgimento di diversi attori istituzionali quali l’Ater, l’Assessorato Regionale alla Salute e Sicurezza, l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, l’ASP e l’Associazione Nazionale di Psichiatria Democratica”.
“Nei diversi incontri tenutisi nel corso di questo anno – aggiunge – si è posto l’accento sulla situazione relativa al diritto alla casa per le persone con problemi di salute mentale.
Si è lavorato molto per questo progetto, seppur con tante difficoltà, si è potuto dimostrare che laddove l’impostazione politica è corretta, nel riconoscersi strumento per i più deboli è possibile assistere, curare e riabilitare senza luoghi che rinchiudono, come i manicomi..
La Previsione in bilancio di 350.000 euro per la sperimentazione del progetto supporto all’ abitare in uno alle modifiche della legge 24 del 2007 – conclude pesacane – consentirà una felice sperimentazione di una assistenza domiciliare che permetterà finalmente ai “matti” il ritorno a casa”.
BAS 05