PATOLOGIE PLEURICHE, AL CROB CONGRESSO SPECIALISTICO

Un duplice evento si terrà giovedì 15 e venerdì 16 all’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.
Il titolo è “News in pleural diseases” approccio multidisciplinare nelle patologie pleuriche. Promosso e organizzato dalla Struttura Complessa di Chirurgia Toracica diretta dal presidente del convegno Cosimo Lequaglie.
E’ un duplice evento – si legge in una nota del Crob – perché non si tratta solo di un corso di aggiornamento per medici e infermieri, ma anche di un congresso specialistico inserito nel circuito degli eventi della Società Italiana di Chirurgia Oncologica.

Il convegno si avvale del patrocinio di importanti società mediche, quali: International Mesothelioma Interest Group, l’American College of Chest Physicians and Surgeons (di cui il chirurgo Lequaglie è International Governor), la Società Italiana di Chirurgia Toracica, la Società Italiana di Chirurgia Oncologica, l’Associazione Italiana di Oncologia Toracica e la Società di Endoscopia Toracica. Un evento di grande spessore che anticipa i lavori del prossimo Congresso Mondiale di Kyoto, a settembre, organizzato dal Gruppo di Studio dei Mesoteliomi. A tal fine il presidente dell’IMIG di Chicago, Hedy Kindler, interverrà di persona durante l’evento all’IRCCS CROB.

Al Meeting internazionale presenzieranno il direttore generale dell’Istituto di Ricerca lucano Rocco Maglietta, il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’istituto Marco Salvatore, il responsabile della Direzione Scientifica Pellegrino Musto, il presidente dell’ordine dei medici della provincia di Potenza Enrico Mazzeo Cicchetti, l’assessore alla Sanità della Regione Antonio Potenza e il presidente della Regione Vito De Filippo.

Tema centrale del convegno è l’analisi e la discussione di tutte le problematiche diagnostiche, mediche e chirurgiche inerenti i tumori che interessano le pleure, dando particolare risalto alla ricerca e alle terapie innovative.
Il congresso “News in pleural diseases” rappresenta l’occasione – conclude la nota – per confrontarsi, qui nella nostra Basilicata, allo scopo di migliorare sempre più l’offerta sanitaria per la diagnosi e la cura di queste malattie.
Bas 04

    Condividi l'articolo su: