Il Comune di Oppido Lucano ha avviato le procedure per l'assegnazioen dei "buoni sport" ai propri cittadini. Lo ha comunicato il sindaco, Rocco Pappalerdo, spiegando che "la Regione Basilicata al fine di avviare un processo di contrasto all’esclusione sociale di fasce di popolazione deboli del territorio lucano, propone interventi di solidarietà e sostegno a persone che, versando in gravi difficoltà economico-sociali, siano impossibilitate a provvedere in proprio a spese per l’esercizio della pratica motoria e sportiva. A questo scopo sono stati assegnati al Comune di Oppido Lucano n. 14 “Buoni Sport”, del valore di € 200,00 ciascuno".
Per quanto di competenza di quel Comune, possono beneficiare di tali buoni le persone appartenenti a nuclei familiari, residenti nel Comune di Oppido Lucano, che versano in condizioni di disagio socio-economico che dovrà risultare da un’apposita relazione-attestazione resa dal servizio sociale comunale. I cittadini interessati possono presentare domanda (disponibile un apposito modulo che può essere ritirato presso l’ufficio scuola, sport e cultura del Comune o scaricabili sul sito Istituzionale www.comune.oppidolucano.pz.it) entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2010.
In caso di richieste superiori alle disponibilità dei “buoni-sport” assegnati, il Comune provvederà a redigere un’apposita graduatoria assegnando priorità ai richiedenti il cui nucleo familiare presenti una attestazione ISEE (relativa ai redditi 2009) inferiore.
A parità di valore ISEE sarà data priorità ai richiedenti appartenenti alle categorie di diversamente abile fisico/psichico- minore- anziano (over 65 anni).