Il Consiglio comunale di Muro Lucano ha proceduto al riparto dei nuovi fondi post sisma dell’80, stanziati col Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per circa 300 mila euro. Lo rende noto il sindaco, Gerardo Mariani.
“Attualmente l’Amministrazione Comunale per completare la ricostruzione – ha detto Mariani- necessita ancora di circa 49 milioni di euro. Per Mariani “urge dare piena attuazione all’art 48 della legge regionale n 42 del 30 dicembre 2009 ( disposizione per la formazione del Bilancio di Previsione annuale e pluriennale della Regione Basilicata- Legge Finanziaria 2010). Infatti l’articolo 48 di tale legge dispone di sostenere il processo di completamento della ricostruzione post sisma dell’80 mediante impegno della Regione Basilicata di contrarre un mutuo decennale da destinare ai comuni per far fronte alle esigenze del completamento della ricostruzione richiamando espressamente l’art 3 della legge 32/92, che già aveva disposto, per il reperimento delle risorse finanziarie, apposite operazioni di mutuo al fine di assicurare la continuità e la correntezza degli interventi per la ricostruzione nei territori del sisma dell’80. Ed allora non posso che fare appello al Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, al Consiglio Regionale e in primis all’Assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile affinchè diano corso all’impegno assunto con la legge regionale. Al Comune di Muro Lucano- ha detto Mariani- abbiamo verificato che necessitano ancora risorse economiche per poter aggiornare i progetti ad oggi finanziati. Esistono numerosi progetti inseriti nella graduatoria della legge 32/92 tuttora in attesa di finanziamento”.
Intanto il Consiglio comunale ha ritenuto di dover destinare la somma assegnata di 300 mila euro in quattro linee di azione. Alla ricostruzione del patrimonio edilizio per il finanziamento di altri progetti di edilizia è stato attribuito un importo pari a 100 mila euro. Per l’aggiornamento dei contributi di ulteriori pratiche già finanziate sono stati stanziati altri 100 mila euro. Per l’estendimento della rete del gas metano in Via Castello, Piazza Mons. Caporale e contrada Luchetto sono stati assegnati alti 50 mila euro. Per la realizzazione di opere di presidio e per la realizzazione dello slargo in Via San Leone altri 50mila euro.
(bas – 04)