Mt, La Provincia solidale con i precari

Una scuola in ginocchio e una provincia che non accetta di essere ignorata. Sono questi gli elementi salienti emersi dall’incontro svoltosi ieri in Provincia alla presenza del presidente Stella, dell’assessore al ramo Antonio Montemurro, del consigliere regionale Luca Braia, dei sindacati e di numerosi precari.

L’assenza dell’assessore regionale alla Formazione, Rosa Mastrosimone, non ha giovato al clima dell’incontro caratterizzato dalle ansie dei precari che hanno sottolineato come: “la linea di azione prevista dalla Regione, di impiegare il personale precario per tre mesi, non è condivisa da tutti. Crediamo che la nostra esperienza e le nostre competenze valgano più attenzione di quanta fino a oggi ci abbiano riservato.”

In pratica la platea ha chiesto “segni concreti che testimonino la volontà delle istituzioni di risolvere una questione che, di fatto, sta smantellando la credibilità della pubblica istruzione.

“La Provincia di Matera – ha dichiarato l’assessore provinciale Antonio Montemurro – non ha mai fatto mancare la sua attenzione e la sua disponibilità a individuare un percorso risolutivo a beneficio del futuro delle centinaia di precari della scuola.”

Il presidente Stella ha ribadito la propria vicinanza e condivisione: “con l’attuale stato di crisi in cui versa la scuola, in generale e in particolar modo nel nostro territorio già privato di intelligenze e occupazione. L’Amministrazione provinciale proseguirà, se sarà ritenuto utile e opportuno da tutti i protagonisti coinvolti, nella sua azione di coordinamento delle istanze presso la Regione auspicando che la Basilicata possa tornare protagonista di un percorso educativo pubblico efficace e di valore.”

    Condividi l'articolo su: