La consigliera provinciale di Parità, Tonia Giacoia, nell’ambito del Women’s Fiction Festival, presenterà domenica 26 settembre alle ore 11,15 presso la Mediateca provinciale la scrittrice Lorella Zanardo.
“L’intervento dell’autrice del documentario Il corpo delle donne – ha dichiarato la consigliera Tonia Giacoia – è una iniziativa che si muove all’interno della mostra “Dissonanze – Realtà e rappresentazione delle donne”con la quale condivide appieno l’obiettivo: combattere gli stereotipi della donna che imperversano nella società mass mediatica.”
“Il corpo delle donne – ha proseguito – nasce dalla constatazione che le donne reali stiano scomparendo dalla televisione e che siano state sostituite da una rappresentazione alquanto umiliante. Una consapevolezza che ha dato forma a un progetto di collage dove si susseguono immagini televisive accomunate dall’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne. Un progetto che racconta cosa stia avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. Il video ci spinge, così, a interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione della identità reale della donna.”
BAS 05