Martino (Uilcem-Uil) sui 12 licenziamenti alla Starglass

Il segretario provinciale della Uilcem-Uil di Potenza, Giuseppe Martino, esprime grande preoccupazione per la situazione venutasi a determinare alla Starglass (azienda del vetro) di Genzano di Lucania, dove 12 lavoratori hanno ricevuto la lettera di licenziamento solo perché rivendicavano, a pieno titolo, le cinque mensilità arretrate che non sono state ancora corrisposte dal datore di lavoro.
“Una decisione, dichiara Martino, che sa di preistoria e che è lontana anni luce dal modo di fare impresa che il periodo storico impone. E’ un atteggiamento che calpesta le conquiste sindacali oltre che offendere la dignità dei lavoratori e dell’intero territorio a discapito di esclusivi interessi di parte.
“Il rammarico, continua Martino, è rafforzato dal fatto che nel corso degli anni, il sindacato in generale e la Uilcem in particolare, hanno sempre lavorato per creare in azienda corrette e buone relazioni sindacali, anche condividendo le difficoltà che la Società viveva, vista la crisi che sta attanagliando il settore di riferimento. E’ vergognoso che i lavoratori vengano licenziati per il solo fatto che dichiarano uno sciopero, seguendo la prassi prevista, per una giusta e sacrosanta rivendicazione”.
“La Uilcem, nell’auspicare un ravvedimento da parte della Società attiverà, a tutela dei lavoratori, tutte le strade opportune per salvaguardare al meglio i diritti degli stessi”.
“In un territorio come l’Alto-Bradano dove la crisi si sente in maniera ancora più drammatica è dovere di tutti impegnarsi affinché si possano dare certezze e prospettive all’intera comunità. A tal proposito, la Uilcem-Uil chiederà un incontro urgente all’assessorato alle AA.PP. dove, unitamente alla Società, abbiamo condiviso percorsi legati alla salvaguardia dei livelli occupazionali e produttivi”.
“In conclusione la Uilcem-Uil ritiene doveroso anche un intervento da parte delle Istituzioni locali, viste le ripercussioni che tale atto avrà inevitabilmente sull’intero tessuto socio-economico dell’area”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati