“Un cittadino murese che ha saputo diffondere l’Italia nel mondo”. Così a Ron Galella l’amministrazione comunale di Muro Lucano, domani 20 ottobre, conferirà il “Premio di riconoscimento e distinzione”. Il celebre foto-giornalista – si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune – riceverà dalle mani del sindaco Gerardo Mariani un “Attestato di benemerenza”.
L’iniziativa della Crle e del Comune murese inizierà domani, alle ore 17, al Museo Archeologico di Muro Lucano alla presenza dei parlamentari lucani, delle autorità sia regionali sia provinciali. Nel corso dell’incontro Ron Galella autenticherà la collezione delle proprie foto donate al Comune per la realizzazione di una mostra permanente. Alle ore 18, in Piazza Matteotti, il fotografo italoamericano scoprirà un bassorilievo, da lui commissionato all’artista Antonio Masini, nella casa natale. Seguirà la cerimonia istituzionale nel Palazzo Municipale, alle ore 19, con l’autentica del libro “Viva l’Italia”. Alle 20.30 buffet di Gala nel teatrino comunale.
“Per l’intera comunità di Muro Lucano è doveroso rendere omaggio al celebre foto-giornalista, Ron Galella – ha detto il sindaco Gerardo Mariani – che ha contribuito notevolmente a diffondere la muresità nel mondo. Da tempo l’amministrazione comunale punta a promuovere forme di turismo di ritorno alle radici. L’obiettivo è trasformare l’emigrazione in una risorsa aggiuntiva in una dimensione di apertura al mondo e di ricchezza da valorizzazione. E la storia di Ron Galella ne è un esempio”.
BAS 05