Mariani (Pdl): completare strade nel Marmo Platano

Va garantita la sicurezza viaria lungo la S.p. 83 che di fatto è l’unico trait d’union infrastrutturale tra il Marmo Platano e l’hinterland potentino”. E’questo l’appello lanciato oggi a mezzo stampa dall’avvocato Giuseppe Mariani della direzione provinciale del Pdl alle istituzioni provinciali e regionali lucane.
“Occorre completare innanzitutto la S.P. 83 garantendo nel contempo elevati livelli di sicurezza – ha detto Mariani – poiché la tratta è l’unica valvola di sfogo viaria di un’area in cui vige, da più di qualche decennio, quel gap infrastrutturale sino ad oggi mai colmato. Urge privilegiare gli anelli mancanti della rete viaria dell’area con una corretta pianificazione del sistema infrastrutturale nel Marmo Platano Melandro. E’ quanto mai impellente, all’indomani dell’ennesimo incidente verificatosi lungo la Sp 83, chiedere alle autorità provinciali l’ultimazione della bretella poiché i rallentatori stradali, realizzati con delle scanalature trasversali proprio in questi giorni, appaiono insufficienti per la risoluzione del problema. Anzi, l’asfalto è ormai consumato. Manca lo strato drenante. Bisognerebbe controllare e correggere le pendenze. Urge tamponare, in via definitiva, le pozze d'acqua che creano l'effetto acquaplaning col rischio di numerosi ed inevitabili incidenti lungo la bretella in questione. Ma non è tutto. Il bivio di Picerno lungo la Sp 83 non può dirsi completato. Manca in realtà lo svincolo. Agli occhi di quanti percorrono quotidianamente la bretella non sembrerebbe difficile constatarne la mancanza di manutenzione. In alcuni tratti l’erba è alta, a volte lambisce l’asfalto, ed in altri occorre sostituire i guard rail rendendoli meno pericolosi”.
Per Mariani “va programmato il superamento di quel gap infrastrutturale in cui versa l’area del Marmo Platano Melandro attraverso politiche di recupero dell’intero sistema viario del comprensorio, a partire dalla Sp 83, dalla Ss 7 che dallo Scalo di Baragiano prosegue per la Provinciale “Bella-S. Cataldo” e poi la Nerico-Muro Lucano”.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: