Il primo dei tre corsi di aggiornamento programmati dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità
Lunedì 20 settembre a partire dalle ore 8.30 nella Sala Inguscio della Regione Basilicata si terrà il primo dei tre incontri di aggiornamento programmati dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, in sinergia con enti ed istituzioni del territorio, sul tema “Genere e stress sul Lavoro –Correlato: la normativa la valutazione e la gestione del rischio”.
Nel ciclo degli incontri si parlerà, in particolare, delle indicazioni necessarie per la stesura del Documento di valutazione dello stress Lavoro-Correlato.
"A tale proposito – spiega la Consigliera regionale di parità, Maria Anna Fanelli – l'ultimo seminario sarà di accompagnamento per la redazione del documento, obbligatoria per le parti pubbliche e private da gennaio 2011.
Il documento di valutazione è elemento essenziale per introdurre nella organizzazione nel mondo del lavoro sistemi innovativi ed efficaci di gestione. La buona qualità dei documenti e delle procedure è indice e presupposto di una buona gestione della sicurezza poiché anche sulla cura impiegata nella definizione dei documenti si fonda la coerenza delle politiche applicate nel mondo del lavoro sul problema, politiche di grande rilevanza tanto per le donne quanto per gli uomini.
In ogni caso, sarà ripreso il tema della Sicurezza e della salute sul Lavoro alla luce della normativa in movimento cogliendo un aspetto importante dell’art. 28 del testo unico 2008, che introduce per la prima volta la valutazione dei rischi connessi al Genere”.
Qualificati gli interventi, con interventi di esperte quali Rocchina Staiano, docente di Medicina del lavoro, all’Università di Teramo, Rosanna Russionello, Ispettore del Lavoro distaccato presso il Ministero della Gioventù, e Cinzia Frascheri, Giuslavorista-Componente ufficiale della Commissione e del Comitato di esperti sullo stress lavoro-correlato e della dirigente regionale Gabriella Cauzillo.
I prossimi appuntamenti sono previsti a fine settembre e a dicembre.
bas 02