Le iniziative della Commissione regionale lucani all’estero

Antonio Farenga, discendente dei fratelli Joan e Teodoro Farenga, fondatori del Boca Juniors, in Basilicata per presentare il libro “Noi Boca”

I prossimi cinque giorni di ottobre, l’attività della Commissione regionale dei lucani all’estero sarà caratterizzata da una serie di incontri con Antonio Farenga, discendente dei fratelli Joan e Teodoro Farenga, originari di Muro Lucano, fondatori del Boca Juniors, la famosa squadra di Diego Armando Maradona.

“Domani, sabato 2 ottobre alle ore 18 a Muro Lucano – fa sapere Pietro Simonetti, presidente della Crle – il consiglio comunale si riunirà per conferire la cittadinanza onoraria ad Antonio Farenga e domenica alle ore 11,00, presso l’istituendo Museo dell’emigrazione a Lagopesole, si svolgerà la cerimonia di consegna dei documenti originali relativi alla nascita della squadra portegna. Lunedì 4 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala Verrastro della Giunta regionale, Farenga incontrerà i rappresentanti della Giunta e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e in questa occasione è prevista la consegna delle maglie del Boca Juniors. All’illustre cittadino di origini lucane, invece, l’Archivio di Stato rilascerà alcuni documenti attestanti la nascita del nonno nella cittadina murese. Ultimo appuntamento – conclude Simonetti – è previsto per mercoledì, 6 ottobre, alle ore 11.00, presso la sede di rappresentanza della Regione Basilicata a Roma dove sarà presentato, in collaborazione con l’Associazione della Stampa sportiva italiana, il libro ‘Noi Boca’, a cura di Antonio Farenga ed edito dal Consiglio regionale della Basilicata – Crle. Alla manifestazione parteciperanno Vincenzo Folino, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Luigi Scaglione, Consigliere segretario del Consiglio regionale, i Presidenti delle associazioni dei lucani a Roma, rappresentanti istituzionali e giornalisti del mondo dello sport”.

“Siamo orgogliosi – afferma Simonetti – di annoverare tra i nomi dei lucani che si sono distinti all’estero per il pregevole lavoro svolto, quello di Juan Antonio Farenga, fondatore del Club Atletico Boca ed è anche per questo motivo che abbiamo deciso di pubblicare il volume di Farenga. Un libro che racconta “la passione boquense”. Una passione nata nel passato e che dura da oltre cento anni”.

    Condividi l'articolo su: