La radiologia interventistica è il tema del corso teorico – pratico che si terrà sabato 25 settembre presso l’Irccs Crob di Rionero in Vulture, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, al quinto piano nella sala biblioteca. Il convegno organizzato dal collegio provinciale Ipasvi, Federazione Nazionale Collegi Infermieri, porrà al centro dell’attenzione il ruolo, le funzioni e le responsabilità dell’infermiere professionale.
Il convegno è in collaborazione con l’U.O.C. di Radiologia e Diagnostica per Immagini e con la Direzione Scientifica Irccs Crob. Direttore del corso è il presidente Ipasvi Vito Milione. Referenti dell’Irccs Crob sono Giuseppe Silvano, Luigi Telesca, Pietro Prisco e Nicola Martinelli, membri del consiglio direttivo Ipasvi del collegio di Potenza. Durante la mattinata di sabato prenderanno parte all’incontro il Direttore Generale Irccs Crob Rocco Alessandro Maglietta e il Direttore Sanitario Giovanni Battista Bochicchio per il saluto delle autorità.
La radiologia interventistica è una nuova metodica che si sta affermando in tutti i maggiori ospedali. Si tratta di tecniche mini o macro invasive che utilizzano la diagnostica per immagini come guida e controllo durante un determinato intervento. “E’ una metodica che viene utilizzata a scopo diagnostico e terapeutico” spiega Aldo Cammarota direttore dell’U.O.C. di Diagnostica per Immagini dell’Irccs, che prosegue “ad esempio durante le biopsie, per esami istologici, per i drenaggi di ascessi o durante il trattamento chemio per via arteriosa”.
La figura dell’infermiere professionale è sempre più specializzata e assume un ruolo centrale all’interno dell’equipe sanitaria. Obiettivo di questo convegno è quello di fare una panoramica sulle novità in campo assistenziale, ponendo l’accento sull’ampliamento degli orizzonti della professione infermieristica.
Il corso accreditato Ecm è rivolto a tutti gli infermieri professionali, mentre Operatori Socio Sanitari e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica possono partecipare ricevendo l’attestato di frequenza alla conclusione dei lavori.
Lucia Nardiello
Addetto Stampa Irccs Crob