“A seguito delle riunioni del gruppo di lavoro attestato presso la Presidenza della Giunta regionale, si è svolto questa mattina un incontro presso il Dipartimento Sicurezza Sociale per predisporre l’accordo di programma per l’accoglienza dei lavoratori stagionali nell’area del Vulture – Alto Bradano”. Lo rende noto il presidente della Commissione regionale immigrazione Pietro Simonetti.
“I partecipanti all’incontro – prosegue – hanno affrontato i contenuti e le modalità di accoglienza per la campagna 2010.
Alla riunione hanno partecipato le parti sociali, la Prefettura e gli Enti che si occupano di accoglienza e mercato del lavoro.
Intanto – sottolinea Simonetti – è stata predisposta una bozza di piano annuale e del progetto relativo al nuovo Centro di Protezione Civile di Palazzo San Gervasio che fungerà anche da campo di accoglienza per stagionali ed i documenti sono stati posti all’attenzione del nuovo assessore alla Sicurezza Sociale, che ha mostrato ampia disponibilità a definire misure adeguate, per i provvedimenti di competenza: tutto quanto per raggiungere l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e combattere il lavoro nero”.
Le prenotazioni, da parte delle imprese e dei lavoratori, devono essere indirizzate al Centro per l’Impiego di Lavello.
BAS 05