Haliti (Scotellaro Mt) oro italiano 400 ostacoli Promesse

Il ventenne Eusebio Haliti, tesserato con la Scotellaro Matera ha vinto il titolo italiano categoria promesse dei 400 metri ad ostacoli, nel corso dei Campionati Italiani Individuali giovanili su pista in svolgimento a Bressanone (BZ) .
Eusebio è partito alla volta dell’Alto Adige con la volontà di strafare perché intenzionato a conseguire ben due titoli italiani: uno sui 400 piani ed uno nei 400 ostacoli. Per i 400 piani dopo la batteria mattutina di venerdì corsa in un tranquillo 47’’50, Eusebio nella finale di sabato pomeriggio, sul rettilineo finale, ha avuto un piccolo cedimento facendosi raggiungere sull’ultimo metro dall’atleta Cappellin dell’Aereonautica Militare che così andava a vincere la gara con il tempo di 47’’02, Eusebio chiudeva in 47’’10.
Nella finale dei 400 metri ad ostacoli, invece, Haliti non ha tradito le attese della vigilia; è partito non molto veloce ed ha controllato sin dall’inizio la gara trionfando sul rettilineo finale e chiudendo la prova in 51’’17.
Immediatamente è stato festeggiato dal suo allenatore Tonino Ferro che lo ha abbracciato e finalmente ha scaricato tutta la sua tensione agonistica.
A fine gara ha dichiarato, con la sua solida spavalderia, “ci tenevo molto a vincere questi due titoli italiani; partivo favorito alla vigilia, ma un mio errore sui 400 ha fatto si che perdessi il titolo; comunque dedico questa mia vittoria al presidente della mia società , Emanuele Vizziello, che fa tanti sforzi e sacrifici per disputare tante gare in Italia ed all’estero”.
Nella rassegna tricolore, il bottino degli atleti della nutrita squadra materana è stato veramente pregevole . Segnaliamo nella categoria juniores il 6° posto di Leonardo Cancelliere nel lancio del martello con m 59,55, che costituisce il nuovo primato regionale lucano, il 10° posto di Giuseppe Carparelli nel salto triplo con m 13,84, il 17° posto di Alessandro Laurano nel salto in alto con m 1,80; nella categoria promesse: il 7° posto di Radi Fouad nei m 3000 siepi con 9’28’’22 (suo primato personale), il 9° posto di Michele Volpe nel lancio del peso con m 12,38.

    Condividi l'articolo su: