“I socialisti esprimono compiacimento per l' affermazione del sindaco Adduce resa possibile grazie anche al nostro leale e coerente contributo”. E' quanto afferma in una nota l’esponente socialista Innocenzo Loguercio, a parere del quale “alla luce di dati emersi, però, non possiamo non avviare una riflessione sulla necessità di continuare a lavorare per la crescita e lo sviluppo del comune e dell'intera provincia”.
“La responsabilità del buon governo del comune, che dovrà riassumere il ruolo di volano dello sviluppo dell'intero territorio materano, e l'importanza di dare risposte all'intera collettività – precisa Loguercio – rende necessario superare le divisioni e le frizioni interne per mettere pienamente in atto una strategia di crescita della provincia e della città dei Sassi, chiamata a rafforzare la sua vocazione turistica ed imprenditoriale. Fondamentale in questo è trovare punti di condivisione nel rispetto dei ruoli che l'elettorato ha assegnato alle varie parti, anteponendo gli interessi collettivi a quelli di parte”.
“Prioritario, quindi, diventa lavorare sul fronte della collaborazione inter-istituzionale – conclude Loguercio – finalizzando ogni sforzo al recupero dell'eventuale tempo perso e all'efficentamento delle risorse disponibili per la città di Matera, al fine di rivitalizzare il sistema imprenditoriale fortemente provato dalla crisi in atto. Per questo esprimo gli auguri più sentiti di buon lavoro al nuovo sindaco e all'intero Consiglio comunale”.