“Ai segretari generali della Cisl e della Uil della Basilicata, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà per i brutali attacchi e gesti consumati nei confronti dei propri e rispettivi segretari generali nazionali, Bonanni ed Angeletti”.
Lo dichiara il segretario regionale dell’Ugl Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano.
“E’ nell’aria di questi ultimi giorni il clima di sfiducia pesante e di disagio economico, che sta’ colpendo le famiglie anche in Basilicata le quali vivono con un misero sussidio vitalizio derivante da reddito o da pensione. L’Ugl intende lanciare l’ennesimo appello affinché ora ci sia categoricamente unità, non è più tempo di divisioni.
Non bisogna ancora penalizzare i lavoratori che tanto hanno dato e che giornalmente continuano a dare, riteniamo che sia giunto il momento che si riveda il rapporto partecipativo con il sindacato e le aziende: l'unità è una scelta di fondo, un valore che non può essere smarrito. C’è più che mai bisogno ora che tutti insieme guardiamo avanti, non indietro, con una politica e relazioni sindacali diverse, ove noi Ugl vogliamo essere, unitariamente,sostenitori di idee e proposte che corrispondano al fabbisogno dell’industria lucana ed alle esigenze dei lavoratori non penalizzandoli". Per Giordano serve l'autocritica da parte di tutti "perché si rischia di avvitarsi in una spirale di recriminazioni e accuse reciproche che non portano da nessuna parte".
BAS 05