Futuro in corso, annunciati due avvisi pubblici

Metà dei comuni sono stati attraversati dal camper “Futuro in corso”, iniziativa della Provincia di Potenza che, a costo zero, sta informando i cittadini sull’attività svolta in questo primo anno di amministrazione, inaugurando un confronto diretto e informale con le comunità.

Nelle dodici tappe del fine settimana, nell’area sud della Regione, è stata annunciata la pubblicazione di due avvisi pubblici. Il primo prevede un investimento del pubblico pari ad 1 milione di euro per la “Formazione permanente per la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili”, il secondo permetterà di attivare 60 “Tirocini formativi ed incentivi all’assunzione di persone disabili”.

Con la prima iniziativa l’Amministrazione Provinciale intende sostenere ed orientare le proposte di formazione a favore dei lavoratori del settore delle costruzioni, per aggiornare ed accrescere le competenze in materia di prevenzione dei rischi generali e specifici nell’ambiente lavorativo e, contestualmente, favorire la competitività delle imprese.

“Di fronte ai quotidiani allarmi e alle denunce sulla situazione della sicurezza nei cantieri edili, la Provincia di Potenza – hanno sottolineato il Presidente Lacorazza e l’Assessore Rossi – vuole essere in prima linea e, attraverso lo sviluppo di una cultura della sicurezza, la cui assenza è la causa principale degli infortuni, testimoniare il proprio responsabile impegno per favorire una sempre più decisa riduzione degli incidenti nel settore dell’edilizia”.

“La seconda opportunità di tipo formativo e lavorativo, questa volta rivolta alle fasce deboli – continuano Lacorazza e Rossi – vuole favorire la formazione professionale, l’orientamento e l’occupabilità, oltre all’accompagnamento all’accesso nel mondo del lavoro e l’integrazione socio-lavorativa, dei soggetti tutelati dalla Legge n. 68/1999.
I 60 tirocini in aziende, distribuiti sul territorio della provincia, hanno l’obiettivo di incidere sul tessuto produttivo provinciale e favorire, nel contempo, la successiva assunzione con contratto a tempo indeterminato o determinato del tirocinante nell’impresa stessa, attraverso l’impiego di idonee forme di agevolazione ed incentivazione. I tirocini non riguarderanno l’area della Val d’Agri, perché in questa zona a breve si avvieranno le iniziative del progetto Match, un innovativo programma finanziato dal Po Val d’Agri per un importo di 2 milioni di euro e rivolto a soggetti con disabilità, o più in generale svantaggiati”.
Gli interessati possono visionare gli Avvisi e i relativi allegati sul sito istituzionale della Provincia di Potenza www.provincia.potenza.it e presso l’Ufficio Lavoro e Formazione di Via Consolini, 30 a Potenza, negli orari di apertura al pubblico.
bas 02

    Condividi l'articolo su: