Il coordinamento cittadino di Forza Italia verso il PdL di Potenza in una nota esprime “soddisfazione per l’annunciata apertura della nuova scala mobile che collegherà la zona di Poggio tre Galli con il centro storico.
Giunge così finalmente a conclusione – afferma il coordinamento – l’iter tormentato di un ambizioso progetto, ideato già negli anni ’80 e grazie al quale si spera di poter rendere meno caotico il traffico automobilistico in città.
L’imminente inaugurazione dell’impianto, però, non può essere considerata l’ultimo atto di quel progetto finalizzato alla soluzione del problema traffico nella sua globalità.
Al momento, infatti, mancando i necessari parcheggi nei pressi dell’accesso periferico del “ponte”, la fruizione dell’impianto sarà agevole solo per i residenti nella zona in cui ricade l’ingresso allo stesso.
Per coloro, invece, che provengono da altre zone della città o addirittura dall’esterno della cinta urbana, si pone il problema del parcheggio del mezzo utilizzato per raggiungere la struttura.
In pratica – prosegue FI – non essendo ancora disponibili quelle aree da destinare all’interscambio, la cui realizzazione è stata avviata solo recentemente lungo Viale dell’Unicef, c’è il fondato timore che un’opera così costosa ed ambiziosa possa servire una limitata fascia di popolazione.
Nel frattempo, si assisterà ad una nuova, ennesima, inaugurazione, questa volta di un avveniristico impianto, per la cui piena utilizzazione non ci sono ancora le condizioni giuste”.
Bas 04