L’associazione Noi Ortadini, la Coop.Soc. Il Sicomoro e il progetto Custodi del Bello, in collaborazione con il Comune di Matera propongono il progetto “Facciamo l’orto con i bambini” con il quale si andranno a supportare diversi plessi degli istituti Comprensivi “Pascoli” e “Semeria” per diffondere la cultura dell’orto tra i bambini dai 3 ai 9 anni. Sono circa 800 i bambini coinvolti che avranno l’opportunità di scoprire la stagionalità, la germinazione e la biodiversità, imparando l’importanza della cura della terra e del bene comune. Questo sarà fatto attraverso la realizzazione di “orti in cassoni” che permetteranno ai bambini coinvolti di sperimentare l’orticoltura. Il percorso si concluderà con una “Festa della raccolta” durante la quale saranno invitate anche le famiglie e in cui saranno ringraziate tutte le aziende e gli enti coinvolti.
Per la realizzazione del progetto sono necessari strumenti come tavole di legno, terriccio, vasetti biodegradabili, semi e piantine, alberi, attrezzi da giardinaggio e altro ancora.
Chi vuole può contribuire contattando l’associazione Noi Ortadini all’indirizzo email noiortadini@gmail.com o al telefono cellulare 320 163 7955.