“Nell’ambito della presentazione del Bando Innovazione l’assessore Restaino ha preannunciato che il governo regionale manterrà l’impegno assunto di sostenere il mondo dell’impresa regionale utilizzando lo strumento del fondo di garanzia per le operazioni sul capitale circolante.
Strumento, questo, di una strategia che non può e non deve escludere quei soggetti che in questo periodo di crisi hanno svolto un ruolo determinante nella tenuta nel sistema produttivo lucano: i Consorzi Fidi”.
E’ quanto affermano in un comunicato congiunto Confcooperative, Legacoop e Agci di Basilicata. “Le garanzie consortili hanno permesso alle nostre imprese, infatti, di accedere al credito bancario e garantire, così, non solo la tenuta dell’impresa ma anche e soprattutto, la tenuta di centinaia di posti di lavoro. Un aspetto che in questa delicatissima fase non va sottovalutato: oltre al ruolo finanziario i Consorzi fidi hanno rivestito anche un carattere sociale: le garanzie offerte hanno permesso alle imprese di sopravvivere e ai lavoratori di mantenere un reddito contribuendo, in tal modo, a garantire un equilibrio socio-economico divenuto precario in molte aree dell’Europa”.
Bas 03