Il consigliere al Comune di Potenza, Antonino Imbesi (Pdl), ha comunicato di aver presentato un Ordine del giorno teso ad accelerare il pagamento da parte del Municipio dei libri di testo per il prossimo anno scolastico 2010/2011 nei confronti dei librari della città, per evitare anticipi alle famiglie potentine.
“In questi giorni – ha spiegato Imbesi – le librerie di Potenza stanno comunicando ai genitori degli studenti della scuola elementare che dovranno acquistare loro i libri di testo per i propri bambini in attesa di un futuro rimborso da parte del Comune di Potenza. La colpa di tale incresciosa situazione è tutta dell’Amministrazione Comunale che, sistematicamente, ogni anno ritarda i rimborsi ai librai di molti mesi, costringendoli ad importanti anticipi di cassa che, oggi, gli operatore del settore, vista la crisi economica in corso, non possono più permettersi”.
“I soldi presenti nel bilancio comunale 2010 per il sevizio in questione sono 80.000 Euro a fronte dei circa 89.000 serviti lo scorso anno e quindi sono quasi sufficienti a soddisfare la domanda dei libri per le scuole elementari. In pratica con una normale variazione di bilancio di poca entità il bisogno verrebbe completamente soddisfatto”.
“Spero – ha chiuso Imbesi – che i Consiglieri colgano la valenza e l’importanza della proposta e che, quindi, l’Ordine del Giorno possa essere sottoscritto da tutti i Gruppi Consiliari Comunali ed approvato all’unanimità dalle massime Assise municipali”.
bas 02