Comune Pz, Molinari (opposizione) su ex Cip Zoo

“Dopo così tanti anni è certamente il caso di riqualificare la ex Cip Zoo perchè quell'area può e deve essere messa a disposizione della comunità. Il sito, alla periferia di Potenza, potrebbe diventare un centro polifunzionale per organizzare diverse iniziative, un centro polisportivo da collegare a Rossellino. Vi si potrebbe delocalizzare lo stadio, realizzare un'area per concerti ed altro ancora trasformando il sito in un punto di riferimento per il piano strutturale metropolitano. Purtroppo il Comune di Potenza non è ancora riuscito ad avviare con la Regione Basilicata proprietaria della ex Cip Zoo un proficuo dialogo per valutare insieme le migliori soluzioni finalizzate ridare alla città uno spazio importante”.

Alla luce delle recenti notizie relative al sequestro della ex Cip Zoo, il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza, Giuseppe Molinari evidenzia come “ancora una volta l'amministrazione comunale abbia la necessità di confrontarsi con il governo lucano per decidere sul futuro del capoluogo che sta attraversando un isolamento politico drammatico, senza precedenti, come per il caso delle mense scolastiche, dei rifiuti o della tangenziale”.

“La questione relativa all'area della ex Cip Zoo – continua Molinari – è stata più volte da me posta all'attenzione della maggioranza che però non ha mai saputo dare risposte chiare e precise su quale possa essere il progetto migliore per recuperare il sito. Non è neanche iniziato un serio confronto su quale possa essere la via da intraprendere per raggiungere l'obiettivo.
L'invito è ad uscire dall'immobilismo – evidenzia – e iniziare a capire chi dovrà, come e quando, riqualificare la zona su cui da troppo tempo di parla senza, però, aver mai realmente affrontato la questione”.

“Su questa tematica l'opposizione è pronta a svolgere il proprio ruolo per una soluzione definitiva sull'ex Cip Zoo, da decenni abbandonata. Vogliamo – sottolinea Molinari – un confronto serio e costruttivo in Consiglio comunale e con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza ed il Consorzio industriale che, pur non essendo più proprietario della ex Cip Zoo, rientra in un discorso ampio per il recupero di tutta l'area industriale della città di Potenza.
Quest'ultimo argomento – conclude Molinari – è stato discusso più volte con numerosi annunci sulla firma per l'accordo di programma, altra promessa disattesa”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: