Cm Alto Basento, sindacati:stabilizzare i lavoratori precari

“Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl sostengono la lotta dei lavoratori precari della Comunità Montana “Alto Basento” in servizio presso il Comune di Avigliano”. Lo riferisce un comunicato stampa congiunto a firma dei segretari regionali delle tre confederazioni sindacali Angelo Summa, Giovanni Sarli e Antonio Guglielmi.
“Il persistere di questa situazione – sostengono – è dovuto al mancato avvio delle Comunità Locali, sulle quali ci preoccupa il silenzio assordante delle istituzioni interessate. Occorre pertanto accelerare il processo di riforma delle Comunità Montane per dare certezza sia ai dipendenti di ruolo che a tutti i lavoratori precari”.
La proposta, dunque, è quella di convocare subito il tavolo regionale con Regione, Comunità Montana “Alto Basento” e Comune di Avigliano per definire il percorso per la stabilizzazione dei lavoratori precari.
“Parliamo di lavoratori che da oltre dieci anni sono impegnati quotidianamente in servizi ed attività istituzionali dell’Ente. I Comuni non possono continuare a gestire i servizi pubblici utilizzando forme di lavoro precarie scaricando sui lavoratori gli effetti di tali scelte”.
Per Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl “la battaglia della stabilizzazione dei lavoratori precari non risponde solo all’esigenza di questi lavoratori ad avere un lavoro stabile ma è prima di tutto una battaglia di civiltà che deve coinvolgere tutti, lavoratori e cittadini, per riaffermare il nesso inscindibile tra la qualità del lavoro ed il suo valore sociale”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: