L’associazione Città Plurale torna a parlare – in una nota – del Campus Universitario di Matera che dovrà essere ubicato e realizzato nell’area del vecchio ospedale, ricordando le proposte avanzate negli scorsi anni per la realizzazione degli interventi previsti.
“Per il padiglione Plasmati, l’ala più vecchia dell’Ospedale, solo dal gennaio 2011 sono stati consegnati i lavori e l’opera appaltata è di 18 Meuro.
Ci auguriamo – sostiene l’associazione – che l’intervento proceda senza ulteriori intoppi e che parte delle risorse risparmiate con il ribasso siano utilizzate per la riqualificazione dell’area antistante il padiglione stesso non incluse nel progetto appaltato”. Città Plurale sollecita inoltre la rapida soluzione burocratica, da parte della regione, per la realizzazione delle opere della casa dello Studente.
“La carenza di spazi idonei per il polo universitario di Matera – conclude la nota – sono diretta conseguenza della mancata realizzazione del Campus e tutto questo crea incertezze e disaffezioni sia tra gli studenti che tra i docenti e rabbia nella città. E’ necessario che venga definito un crono programma congruo per il completamento dell’intera opera.
BAS 05