“Ancora una volta, siamo costretti ad intervenire su un tema di grande valenza, quale quello dei servizi sociali. Siamo appena alla fine del mese di Agosto e già i lavoratori della Cooperativa “La Giostra” non percepiranno lo stipendio di questo mese”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Nicola Pica, segretario regionale di comparto Cisl Fp.
“Sicuramente, già dal prossimo mese di Settembre esploderanno altre situazioni di cooperative che non potranno retribuire migliaia di lavoratori impiegati in questo servizio.
Sembra che il Comune di Potenza, non può far fronte ai pagamenti, poiché la Regione Basilicata non accredita i fondi destinati a questo settore”.
Allora la CISL FP di Basilicata “chiede di capire da quale parte stiano le responsabilità. Si assiste ormai, da troppo tempo ad uno scarica barile tra la Regione e il Comune di Potenza, con l'unico risultato che a rimetterci sono sempre i lavoratori ed i cittadini che usufruiscono di questo vitale servizio. E' ora di fare chiarezza una volta per sempre, poiché, nonostante i proclami da parte delle istituzioni locali, di grande attenzione verso questo settore, ad oggi non esiste alcun piano preciso e né una programmazione finanziaria che possa dare certezza ai lavoratori”.
La CISL Funzione Pubblica, chiede alla Regione Basilicata ed al Comune di Potenza “di risolvere al più presto questa situazione, che rischia di danneggiare fortemente questo settore e di innescare un' altra mina sociale sul piano occupazionale, che mai come in questo momento di crisi economica nazionale e regionale, contrariamente, può dare una boccata di ossigeno e di sviluppo economico e sociale”.
(bas – 04)