Cinema, tre bandi del Ministero Cultura

Sono online sul sito della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura i tre bandi per i contributi selettivi 2025 destinati alle opere cinematografiche e audiovisive per un totale di 82 milioni di euro. I dettagli e le scadenze per poter partecipare.

Sono online sul sito della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura i tre bandi per i contributi selettivi 2025 destinati alle opere cinematografiche e audiovisive per un totale di 82 milioni di euro.

  • Il primo bando stanzia risorse per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, mettendo a disposizione: 1,2 milioni di euro per la scrittura di sceneggiature; 3 milioni di euro per lo sviluppo; 31,6 milioni di euro per la produzione suddivisi in 7,8 milioni di euro per i lungometraggi di giovani autori, 7,5 milioni di euro per le opere prime e seconde, 6,6 milioni di euro per i documentari di particolare qualità artistica e su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana, 900mila euro per i cortometraggi, 8,8 milioni di euro per le opere di animazione di particolare qualità artistica e su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana.
  • Il secondo bando stanzia 29,7 milioni di euro per la produzione di film di particolare qualità artistica e film su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale italiana.
  • Il terzo bando stanzia 16,5 milioni di euro per la produzione di opere televisive e web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana.

Le richieste di contributo potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica DGCOL con le seguenti date:

  • dal 1° luglio 2025 al 15 luglio 2025, ore 23.59
  • dal 7 ottobre 2025 al 21 ottobre 2025, ore 23.59.

 

Link: Bandi per la concessione di contributi selettivi – Anno 2025 – Direzione generale Cinema e audiovisivo

    Condividi l'articolo su: