La Camera di Commercio di Potenza, con il supporto tecnico e organizzativo dell’Azienda Speciale Forim, sarà presente con una collettiva di aziende della provincia alla fiera Anuga, che si svolgerà a Colonia da domani al 12 ottobre.
«Con oltre 300 mila metri quadri di area espositiva, 6.500 espositori tra produttori, distributori, importatori, grossisti e venditori al dettaglio, oltre che aziende di catering, Anuga è la più grande fiera agroalimentare nel mondo – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Da qui l’opportunità di inserire l’evento tedesco nel nostro programma promozionale 2011, dando la possibilità ai nostri operatori più orientati all’esportazione di sviluppare relazioni ed aprire nuovi e interessanti canali di marketing».
Per la provincia di Potenza, sono state selezionate quattro aziende rappresentative di altrettante categorie merceologiche altamente rappresentative del Made in Italy.
Il settore vitivinicolo sarà rappresentato dall'Azienda Vigne del Vulture di Melfi, che avrà modo di promuovere oltre confine il prodotto principe del paniere provinciale, l'Aglianico del Vulture Doc.
Il comparto oleicolo sarà rappresentato dal Gruppo Masturzo Srl di Venosa, presente in fiera con la propria variegata offerta di oli d'oliva e dell’Olio del Vulture DOP. I Prelibati Srl di Rionero in Vulture, con i salumi tipici lucani, rappresenterà il segmento dei salumi e dei derivati della carne. La proposta del potentino si chiuderà infine con la Opinum Srl di Oppido Lucano, che promuoverà la propria offerta produttiva di caffè in grani ed in cialde.
All’Anuga sono attesi oltre 150.000 visitatori. L'Italia in questa edizione sarà Paese partner, con oltre mille aziende rappresentative di tutti i distretti del food tricolore.
BAS 05