CAIAZZO (AUTORITÀ DIRITTI PARI OPPORTUNITÀ) SU NUOVA GIUNTA

Dichiarazione dell’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità della Regione Basilicata, Annunziata Caiazzo:

“Con riferimento alla formazione della nuova Giunta Regionale, intendo innanzitutto esprimere vivo apprezzamento al Presidente De Filippo per la capacità di pervenire ad una così rapida composizione che ha una forte valenza innovativa e testimonia l’attenzione ad assicurare un’equa presenza femminile nel Governo regionale.
Colgo tuttavia l’occasione per evidenziare che la decisione di affidare la guida politica di Dipartimenti rilevanza strategica della nostra Regione alle assessore Rosa Gentile, Rosa Mastrosimone e Wilma Mazzocco risponde senza dubbio a valutazioni che non hanno a che fare esclusivamente con un’ideale attenzione alle “quote rosa”. Se ci soffermassimo a questo aspetto, infatti, non renderemmo giustizia alle loro capacità, il cui valore è indipendente dalla dimensione di genere.
Vorrei rimarcare questo concetto, pur nella convinzione che una gestione regionale più “al femminile” possa costituire un valore aggiunto, se non altro in termini di capacità di osservare le realtà di cui si occuperanno, da un punto di vista nuovo.
Come Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità, infatti, sono consapevole di come sia difficile integrare l’ottica di genere in ambiti di intervento che sembrano, per loro stessa natura, richiedere competenze esclusivamente di carattere “tecnico” ed avere un impatto neutro rispetto alle condizioni di vita di uomini e donne. Eppure è proprio questa esperienza ad indicarmi come a volte la capacità di leggere le ricadute di un intervento, che riguardi le infrastrutture, la creazione di imprese agricole o la definizione di percorsi specialistici per l’accesso al lavoro o alla carriera, letta con gli “occhiali rosa” della dimensione di genere, può prospettare esiti del tutto inattesi ed effetti positivi che a volte interessano l’intera popolazione e non solo quella femminile.
Vorrei quindi augurare buon lavoro alle Assessore per le nuove sfide che intraprenderanno e che, coniugando competenza e tenacia – questa sì tipicamente femminile! – saranno certamente in grado di vincere”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: