Nella mattinata di oggi, il presidente della giunta, Vito De Filippo, ha avuto una cordiale telefonata con il Sottosegretario Guido Viceconte, nel corso della quale è stato fatto il punto delle iniziative programmate per ricordare il quarantesimo anniversario della nascita della Regione Basilicata.
Il governatore lucano ha tenuto a chiamare personalmente l’esponente di governo per sgombrare il campo da alcuni equivoci che potrebbero essere stati ingenerati dall’assenza del sen. Viceconte alla seduta solenne del consiglio regionale di lunedì scorso.
Nel pieno rispetto del protocollo istituzionale che ha visto la presenza a Potenza del ministro per gli Affari Regionali, Fitto, la Regione – come si sa – ha rivolto formale invito a tutti i parlamentari lucani, alcuni dei quali, per impegni precedentemente assunti, non hanno potuto garantire la propria presenza.
In ogni caso, a riprova dei buoni rapporti personali prima ancora che istituzionali, che da sempre intercorrono tra il Presidente De Filippo e il Sen Viceconte, è stato sin d’ora deciso di affidare all’unico esponente lucano di governo le conclusioni della prossima iniziativa organizzata dalla Regione nell’ambito delle cerimonie legate alla ricorrenza del Quarantennale.
Lo ha reso noto il portavoce del Presidente della Regione, Nino Grasso