Il consigliere Singetta, nell’ambito dell’intervento sulla relazione programmatica del presidente De Filippo, ha inteso fornire un contributo propositivo basato su cinque punti fondamentali che, come ha spiegato “costituiscono concreti esempi di come la politica possa fare tanto per molti, nel quotidiano, cercando di risolvere problemi atavici della nostra terra”.
“Bisognerebbe puntare sulle energie rinnovabili in maniera decisa, chiara e, possibilmente, innovativa. L’azionariato diffuso, con il coinvolgimento dei privati coordinati dagli Enti locali – ha proseguito Singetta – può essere una risposta concreta in grado di porre la Basilicata quale modello da seguire. In tal modo, si potrebbe evitare che i guadagni derivanti dalla produzione di energie rinnovabili finiscano fuori regione e, nel contempo, si riuscirebbe a stimolare ulteriormente la capacità di risparmio dei lucani. Esistono già interessanti esperienze in alcuni Comuni italiani che si potrebbero seguire e migliorare. Inoltre – sottolinea Singetta – bisognerebbe puntare sui terreni demaniali da assegnare alle Cooperative di giovani o a quelle sociali ed, ancora, dare maggiore sostegno alle attività di marketing della Piccole imprese che utilizzano prodotti e materiali del territorio”.
Il consigliere ha espresso la sua intenzione di “studiare un rilancio fattibile dell’ Aasd del Pantano: un’azienda sperimentale che può contare su una superficie di oltre 140 ettari, da rivitalizzare per attività legate alla ricerca in agricoltura ed alla trasformazione dei prodotti caseari, con risparmi evenienti anche dalla possibilità di allocare lì gli uffici dell’Alsia. Infine – aggiunge Singetta – la creazione dell’anagrafe degli eletti, che può garantire ai cittadini di poter conoscere con facilità non soltanto l’attività svolta dai vari Enti, l’entità delle varie indennità, ma anche i dati relativi alla partecipazione ed all’operato di ogni singolo consigliere, assessore e, comunque, di tutti quelli che esercitano un’ attività pubblica nei vari livelli istituzionali”.