Circa centocinquanta persone hanno partecipato qualche giorno fa a Vigevano (Pv) all’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione dei lucani, dove è attivo il primo “Sportello Basilicata Italia”, uno dei centri per la promozione del turismo, dei prodotti tipici e degli scambi culturali e formativi che la Commissione regionale dei lucani all’estero sta cercando di attivare ovunque sia presente una comunità di lucani.
Nel corso dell’incontro il sindaco di Vigevano, Andrea Sala (Lega Nord), ha espresso apprezzamento per il ruolo della comunità lucana in città e si è detto favorevole alla proposta di gemellaggio con una città lucana per attuare progetti culturali e scambi. Il presidente della Crle, Pietro Simonetti, ha ringraziato il presidente dell’Associazione, Vincenzo Rosati, per l’impegno della comunità lucana e ha sottolineato l’importanza delle relazioni con l’amministrazione comunale di Vigevano.
Simonetti ha insistito sulla “necessità di riannodare i rapporti tra Nord e Sud per un Paese unito ed integro”, sottolineando che “i lucani emigrati al Nord lavorano per questi obiettivi, ed esperienze come queste ne sono il segno concreto”. Ha infine annunciato che anche a Torino presto sorgerà uno “Sportello Basilicata Italia”.