Nella “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” l’Associazione di Volontariato Sirio di Vietri di Potenza ha organizzato un incontro con i soci, volontari e utenti della “Bottega del fare”, Centro di Integrazione e Aggregazione di persone diversamente abili e normodotate, per presentare le attività previste per il mese di Dicembre.
Con l’inizio del Progetto Speciale “Work Experience” cofinanziato dalla Regione Basilicata – Dipartimento Formazione e lavoro l’attività della Bottega del Fare continua nella sperimentazione di nuove metodologie per l’integrazione e per l’ inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
L’iniziativa sperimentale che vede coinvolte 10 persone in condizioni di disabilità,in un percorso formativo finalizzato alla creazione di un profilo professionale idoneo alla creazione di manufatti in gesso, creta, argilla e cartapesta. I risultati ottenuti in questo primo anno di sperimentazione saranno presentati nel corso del corrente mese in occasione dello spettacolo teatrale organizzato dagli utenti del laboratorio di arte terapia, mentre per il giorno 8 dicembre l’associazione Sirio organizzerà in piazza XXIII Novembre il “Mercatino di Natale”per la raccolta di fondi a scopo benefico, e la mostra dei lavori realizzati dagli utenti del Laboratorio di creatività della Bottega del fare. Mercatino che proseguirà nei locali dell’Associazione in Corso Vittorio Emanuele 144.
E’ previsto inoltre un viaggio di istruzione per la visita ad un presepe monumentale oltre alla tradizionale tombolata nel periodo natalizio
Bas 03