Sono circa 300 gli studenti provenienti dalle scuole degli Istituti Superiori della regione che il prossimo 26 maggio, presso il “Centro per la Creatività – Cecilia Salvia”, a Tito, si incontreranno per la decima edizione del Meeting “Progetto Scuola – Volontariato”.
Il Meeting – si legge in un comunicato del Csv (Centro servizio volontario) di Basilicata – rappresenta la fase conclusiva di un processo che si sviluppa durante l’intero anno scolastico, con la formazione degli studenti, con attività in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato e con la realizzazione di esperienze concrete nel mondo del volontariato.
Gli Sportelli Scuola-Volontariato, ormai, rappresentano un centro di in-formazione, orientamento e sperimentazione di concrete forme di solidarietà in cui sono coinvolti giovani studenti lucani.
Quest’anno il progetto ha visto l’attivazione di 14 Sportelli di cui 9 a Potenza e 5 a Matera.
Per quanto riguarda il programma del meeting, la giornata inizierà alle ore 9.00 con l’inaugurazione della mostra antologica “Progetto Scuola-Volontariato: dieci anni di collaborazione e impegno”, per celebrare i dieci anni del Progetto che, dal 2001 al 2010, ha visto il coinvolgimento di 165 Istituti Scolastici, 408 OdV e 4780 studenti.
Poi, dopo la presentazione della I edizione del Concorso “Beni Comuni&Comuni Beni: ditelo a modo vostro”, gli studenti discuteranno sui Beni Comuni.
Quest’anno, infatti, è stata indetta la prima edizione del Premio Comunicazione Sociale, con lo scopo di favorire, promuovere e diffondere la coscienza e la tutela dei beni comuni attraverso la comunicazione sociale con idee realizzate da giovani.
Interventi previsti di: Genesio De Stefano – Presidente CSV Basilicata; Pasquale Scavone – Sindaco di Tito; Franco Inglese – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale; Dirigenti scolastici aderenti alla decima edizione del Progetto; Don Marcello Cozzi – Presidente Libera Basilicata; Mariella Tapella – Responsabile Ser.co.ba. – El Salvador.
Una giuria valuterà le opere presentate per il Concorso, cui seguirà la premiazione dei vincitori stessi.
BAS 05