Baragiano vola con l’altalena di Icaro

"Il Passato diventa futuro": dall'estate 2026 un nuovo attrattore turistico per il paese in provincia di Potenza insieme all'Archeoparco del Basileus e all'ArcheoXcape. Stamani, a Milano, in un incontro nello stand allestito dall'Apt della Basilicata ne ha illustrato i dettagli.

Uno scorcio di Baragiano _ foto archivio APT Basilicata

A Baragiano “Il Passato diventa futuro” attraverso un’offerta turistica che mette insieme l’Archeoparco del Basileus e l’ArcheoXcape con la grande novità per il 2026: il Volo di Icaro, “l’altalena più alta d’Europa”. Stamani, a Milano, in un incontro nello stand allestito dall’Apt (Agenzia di promozione territoriale) della Basilicata per la Bit (Borsa internazionale del turismo), il sindaco, Giuseppe Galizia ha illustrato i dettagli di “un’altalena, in fase di realizzazione, alta più di 20 metri, con un punto di oscillazione massimo che si staglia su un dirupo di quasi 120 metri e con una velocità di esercizio di quasi 70 chilometri orari”.
“Siamo un piccolo paese di 2.600 anime, ma 2.600 anime di storia”, ha messo in evidenza il sindaco annunciando che per la prossima estate si sta lavorando anche per un’altra novità: un’app che “permetterà di conoscere Baragiano, i suoi angoli, le sue chiese, i suoi monumenti con una caccia del tesoro virtuale ma alla ricerca di simboli reali per svelare quello che è il ‘Mistero dei simboli perduti’, che richiama l’Antica Grecia, Pitagora e Basileus”.
    Condividi l'articolo su: