Matera, a lezione di benessere finanziario

Fa tappa nella Città dei Sassi la lezione-evento “Rituali di benessere finanziario”. Lo scopo scopo è quello di offrire ai cittadini gli strumenti migliori per avere un rapporto corretto con il denaro e per gestire i propri conti economici senza stress. Ingresso libero su prenotazione.

Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 18.30 nella Palestra di Area 8, in Via XX Settembre 14, a Matera si terrà la lezione-evento “Rituali di benessere finanziario” organizzata da Rame e Casa Netural in collaborazione con Alleanza Assicurazioni e con la partecipazione di Adecco.

L’iniziativa fa tappa nella città dei Sassi dopo aver toccato diverse altre città italiane con lo scopo di offrire ai cittadini gli strumenti migliori per avere un rapporto corretto con il denaro e per gestire i propri conti economici senza stress. Durante la lezione evento si imparerà a identificare e gestire i meccanismi psicologici che guidano le nostre spese, a riconoscere i desideri reali da quelli superflui e a individuare i bisogni reali distinguendoli da quelli indotti dalla pubblicità o dalla appartenenza a un determinato gruppo sociale.

L’evento culminerà con una chiacchierata con Melissa Panarello, scrittrice, saggista e agente letterario. Autrice di bestseller internazionali come “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire” e di saggi di grande impatto, Melissa porterà la sua voce unica per esplorare la relazione tra denaro, desideri, fragilità e trasformazione personale.

La lezione si concluderà con una serie di piccole, concrete azioni da mettere in pratica immediatamente, sia durante l’evento che nella vita quotidiana, per cambiare per sempre la propria prospettiva sui soldi.

Tutti i partecipanti riceveranno all’ingresso il “Quaderno dei Rituali di Benessere Finanziario”: un vero e proprio percorso di auto-coaching finanziario. Pagine per leggere, esercizi da fare ed emozioni da annotare come un prezioso diario di viaggio verso la piena resilienza finanziaria.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare compilare il modulo di iscrizione.

Rame è una community di oltre 80mila persone raccolta attorno a una newsletter e a un podcast settimanale, con storie, consigli e notizie per prendere le decisioni sui soldi più adeguate ai singoli bisogni. Casa Netural è un’associazione con sede a Matera che dal 2012 promuove l’attivismo civico e lo sviluppo di progetti dal basso e organizza attività su temi come innovazione sociale, inclusione, sostenibilità, cultura e partecipazione.

    Condividi l'articolo su: