L’associazione Youth Europe Service ha ricevuto da qualche giorno la comunicazione da parte della Commissione europea dell’approvazione del progetto “EUTRAIN – Un Viaggio per scoprire l’Europa”.
EUTRAIN prevede lo sviluppo di una web-serie a cartoni animati che racconta il viaggio di una ragazza venticinquenne italiana ma di colore (di nome Ashanti), proveniente da area rurale e geograficamente disagiata, famiglia mista (padre italiano, madre africana), povera e genitori disoccupati. Ashanti grazie ad un evento organizzato da un centro Europe Direct scoprirà il programma DiscoverEU e potrà visitare l’Europa.
La web-serie in sette puntate esplorerà uguaglianza-immigrazione, coesione sociale, mobilità giovanile, transizione verde, competitività sostenibile, digitalizzazione, partecipazione democratica, dialogo con giovani, patrimonio culturale.
Ashanti, scoperto DiscoverEU, parteciperà al relativo bando europeo e intraprenderà un viaggio in treno che le permetterà di esplorare Europa, vivendo un’esperienza in cui incontrerà coetanei in altri Paesi europei, parteciperà a progetti ispiratori, visiterà iniziative di successo, scoprirà le opportunità europee per crescita personale e professionale, comprenderà l’importanza dell’UE in scenario globale e sicurezza, stimolerà la crescita personale, vedrà l’Europa come risorsa concreta per il futuro. E una volta tornata nel suo paesino, Ashanti rifletterà su quanto sia cambiata con quel viaggio, decidendo di investire sul proprio futuro professionale grazie allo sviluppo di un e-game su NextGenerationEU.
.