Mercoledì 9 luglio, a partire dalle ore 15, presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata (via XX Settembre, n. 3) si terrà il seminario “Strumenti operativi per l’internazionalizzazione”. L’iniziativa mira a fornire alle imprese strumenti concreti per approcciare i mercati esteri, far conoscere opportunità di finanziamento e sostegno istituzionale, trasferire testimonianze dirette di successo e best practices, promuovere network di contatti strategici per l’export, e fornire una roadmap operativa per l’internazionalizzazione. I lavori saranno aperti dai saluti del Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, e dall’introduzione del vicepresidente per la Ricerca, l’Innovazione e l’Internazionalizzazione di Confindustria Basilicata, Mariano Negri.
Seguirà l’intervento di Maurizio Forte, Direttore Centrale per i Settori dell’Export ICE, che illustrerà il supporto di ICE e le opportunità di internazionalizzazione della Basilicata. Domenico Lorusso, Managing Director Daken SpA, illustrerà il caso aziendale “Dal Locale al Globale: il percorso Daken”.
Seguirà un focus sugli strumenti istituzionali con gli interventi di: Viola Di Caccamo, Senior External Relations, sui “finanziamenti SIMEST 2025: le soluzioni per le PMI della Basilicata” e di Luigi Sacco, Responsabile del Coordinamento specialisti sviluppo estero Direzione Regionale Basilicata, Puglia e Molise Intesa Sanpaolo su “Internazionalizzazione a supporto delle imprese Italiane”. Ci sarà poi la testimonianza di Antonio Benedetto, Business development & export manager.