Biodiversità: eventi dal 13 al 22 maggio

Il programma di Alsia per celebrare la Giornata nazionale in Basilicata. Promossi incontri e seminari con lo scopo di sensibilizzare il pubblico e le comunità locali sull'importanza di preservare e valorizzare le risorse genetiche agricole e alimentari.

Si celebra il 20 maggio la “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, istituita dalla legge 194/2015. La ricorrenza prevede l’organizzazione di cerimonie, iniziative, incontri e seminari. Particolare attenzione viene rivolta alle scuole di ogni ordine e grado (articolo 14 della legge 5 marzo 1977 n. 54) allo scopo di trasferire i valori universali della biodiversità agricola e le modalità di tutela e di conservazione del patrimonio esistente.

Questo ciclo di manifestazioni consolida il ruolo dell’Agenzia di Sviluppo Agricolo della Basilicata (ALSIA) nella tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare regionale.

ALSIA, infatti, promuove attivamente da anni la tutela e lo sviluppo dell’agrobiodiversità organizzando, nell’ambito di questa Giornata (giunta alla X edizione), incontri e seminari per sensibilizzare il pubblico e le comunità locali sull’importanza di preservare e valorizzare le risorse genetiche agricole e alimentari.

Gli eventi previsti per il 2025 sono organizzati nell’ambito di due progetti finanziati dal Mipaaf — “Custodi della Basilicata” e “Rigenera” — alla Regione Basilicata e affidati ad ALSIA.

Questo il programma dal 13 al 22 maggio:

  • Martedì 13 maggioRotonda: visita della Scuola media statale “S. Andrea di Avellino” e della Scuola primaria statale “Senatro la Cava” di Castronuovo di Sant’Andrea presso il centro sperimentale ALSIA AASD (Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa) “Pollino”.
  • Venerdì 16 maggioCalvera: tavola rotonda sul mischiglio del futuro “I Maccarun cu fierr di mischiglio di Calvera” (nuovo riconoscimento PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
  • Domenica 18 maggioSan Paolo Albanese: visita ecologica alla scoperta della peonia peregrina (Paeonia peregrina) di San Paolo Albanese.
  • Lunedì 19 maggioSant’Arcangelo: incontro con tutti gli studenti dell’Ipasars (Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale).
  • Martedì 20 maggioRotonda: tavola rotonda “La rete regionale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio genetico agricolo e alimentare”, in collaborazione con la Comunità del Cibo Pollino/Lagonegrese, Associazioni, Consorzi, ecc., presso ALSIA AASD “Pollino”.
  • Giovedì 22 maggioRotonda: visita degli studenti dell’Ipasars (corso serale) presso il centro sperimentale ALSIA AASD “Pollino”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito alsia.it.

    Condividi l'articolo su: