Raccontare tradizione, innovazione e sostenibilità nelle infrastrutture del Sud Italia. Con questo obiettivo torna la nuova edizione del contest fotografico e video ‘Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi’ indetto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in qualità di Autorità di Gestione del Programma operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (Pon-Ir). L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è parte delle azioni di sensibilizzazione finanziate dal Pon-Ir, cofinanziato dall’Unione Europea, per valorizzare gli interventi infrastrutturali in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Quest’anno il titolo del concorso è: ‘Siamo nati al sud, viaggiamo in Europa – Noi e l’evoluzione del mondo dei trasporti’. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso foto e video, l’evoluzione del trasporto pubblico nelle cinque regioni interessate dal Pon-Ir. In particolare, l’edizione 2025 punta a mettere in gara opere fotografiche e video che riescano a raccontare la maggiore efficienza dei mezzi di trasporto pubblico e delle infrastrutture quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, con un’attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico. Un modo per riflettere sull’evoluzione dei trasporti pubblici verso un’Europa più connessa e verde, grazie anche agli interventi finanziati dal Pon-Ir. Il concorso fotografico è aperto ai soli residenti delle regioni interessate dal Pon-Ir (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I partecipanti potranno inviare uno scatto inedito entro il 6 aprile che rappresenti un viaggio o un’esperienza legata al trasporto pubblico, passato o presente, reale o immaginario, mettendo in risalto l’innovazione, come ad esempio l’introduzione dei navigatori satellitari o le smart road, e la sostenibilità. La sezione video del contest è rivolta a due categorie: Istituti scolastici e videomaker.
I partecipanti dovranno realizzare un breve filmato che racconti un’esperienza di viaggio o un episodio significativo legato al trasporto pubblico nelle 5 regioni del sud. I video potranno essere di genere differente. La valutazione avverrà attraverso una giuria popolare e una giuria di esperti, con votazioni aperte dal 9 maggio al 30 giugno 2025. I vincitori riceveranno buoni acquisto per attrezzature video e fotografiche e i lavori finalisti verranno pubblicati sul sito ufficiale del Pon-Ir. La cerimonia di premiazione si terrà entro il 2025.